RESPONSABILITA POLITICA E RESPONSABILITA TECNICA NELLA GESTIONE DEI PARCHI NATURALI
OSTI, GIORGIO
Il Nuovo Governo Locale, n.º 2/1993, pág. 79
1. Premessa. 2. Rappresentatività e responsabilità.ì3. Analisi della legislazione. 4. Le attese degli attori perìi ruoli gestionali. 5. Conclusioni.
SERVIZI PUBBLICI E CARTA DEI SERVIZI: UN QUADRO METODOLOGICO-ORGANIZZATIVO
MARINO, ALFONSO
Il Nuovo Governo Locale, n.º 3/1997, pág. 155
1. Introduzione. 2. Le condizioni di monopolio dei servizi pubblici. 3. Dal monopolio alla Carta dei servizi. 4. Carta dei servizi: efficienza ed efficacia negli enti locali. 5. Carta dei servizi: efficacia e qualità negli enti locali. 6. Conclusioni.
SERVIZI SOCIALI E MERCATO: LA RIFORMA DELLA GRAN BRETAGNA
GORI, CRISTIANO
Il Nuovo Governo Locale, n.º 1/1998, pág. 103
1. Introduzione. a) La riforma. 2. Il cambiamento difficile. a) L'implementazione. b) I vincoli finanziari. 3. Quale mercato per i servizi sociali?. a) Monitorare e valutare i bisogni. b) L'interazione tra domanda e offerta. c) Il difficile ruolo delle local authorities. d) Monitorare qualità ed efficacia. 4. Gli utenti tra problemi...
1. Introduzione. a) La riforma. 2. Il cambiamento difficile. a) L'implementazione. b) I vincoli finanziari. 3. Quale mercato per i servizi sociali?. a) Monitorare e valutare i bisogni. b) L'interazione tra domanda e offerta. c) Il difficile ruolo delle local authorities. d) Monitorare qualità ed efficacia. 4. Gli utenti tra problemi organizzativi e vincoli di bilancio. 5. Riferimenti bibliografici.
SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI, FIDUCIA E PARTECIPAZIONE: IL RUOLO DELLE CARTE DEI SERVIZI PUBBLICI
MARTINELLI, ALBERTO
Il Nuovo Governo Locale, n.º 2/1996, pág. 5
1. Le opzioni degli utenti: uscita, voce e lealtà. 2. La fiducia critica e il mutato rapporto fra pubblica amministrazione e cittadini. 3. Le carte dei servizi. 4. Il principio della partecipazione. 5. Il principio di eguaglianza e le connesse questioni di etica pubblica.
SPAZI DI INTERVENTO ORGANIZZATIVO NELLE. UNITA SANITARIE LOCALI
DEME, EDGARDO
Il Nuovo Governo Locale, n.º 2/1989, pág. 79
STANDARD URBANISTICI: UN TRAGUARDO IDEALE?
ANELISA RICCI
Il Nuovo Governo Locale, n.º 3/1988, pág. 91
I. EFFETTI DELLA NORMATIVA URBANISTICA. II. ALCUNI FATTORI DI CRISI. III. CONSIZIONI PRELIMINARI: ALCUNI SUGGERIMENTI. IV. UNA IPOTESI DI LAVORO. V.UTILITA DELLA SPERIMENTAZIONE.
STRUMENTI PER GOBERNARE IL SISTEMA INFORMATIVO DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI
PACIOLLA, CARLO M.
Il Nuovo Governo Locale, n.º 1/1990, pág. 7
1. CAMBIAMENTI, CRITICITA, GESTIONE DEL SISTEMA 2.UNìLABORATORIO PER GESTIRE 3. IL MODELLO "PROVINCIA DI MILANO"
PARMA, G. ROBERTO;RICCI, ANELISA
Il Nuovo Governo Locale, n.º 3/1996, pág. 41
1. La crisi del trasporto pubblico. 2. Il progetto regionale. 3. La definizione delle aree omogenee e il sistema di valutazione. 4. Il progetto di riorganizzazione dell'offerta. 5. La realizzazione dei contratti di servizio.
SUL FINANZIAMENTO CON DEBITO DEI GOVERNI SUBCENTRALI
CHIAPPERO MARTINETTI, ENRICA;OSCULATI, FRANCO
Il Nuovo Governo Locale, n.º 2/1995, pág. 5
1. Introduzione. 2. La politica fiscale in uno stato multilivello. 3. Inutili i limiti al debito locale?. 4. Motivazioni della politica fiscale autonoma. 5. Necessità della disciplina fiscale. 6. Politica fiscale autonoma o politica fiscale decentrata?. 7. Il decentramento dello stock esistente. 8. Conclusioni.
VECCHI, GIANCARLO
Il Nuovo Governo Locale, n.º 2/1992, pág. 103
1. Rischio ambientale e conflitto politico: ilìdilemma degli anni`90. 2. Il fallimento della regolazioneìpubblica tra "decisionismo" e logica dell`emergenza. 3. Unaìprima strategia alternativa: il "contratto diìlocalizzazione". 4. Falicitare le decisioni sulleìlocalizzazioni: I`"environmental mediation" negli...
1. Rischio ambientale e conflitto politico: ilìdilemma degli anni`90. 2. Il fallimento della regolazioneìpubblica tra "decisionismo" e logica dell`emergenza. 3. Unaìprima strategia alternativa: il "contratto diìlocalizzazione". 4. Falicitare le decisioni sulleìlocalizzazioni: I`"environmental mediation" negli Stati ...
TRADURRE E TRADIRE, OVVERO LA TRASLAZIONE DEL CONTROLLO DI GESTIONE IN AMBITO PUBBLICO
GHERARDI, SILVIA
Il Nuovo Governo Locale, n.º 2/1998, pág. 59
1. Introduzione. 2. Perché e come i sociologi studiano il controllo di gestione. 3. La traslazione del controllo di gestione dal privato al pubblico. 4. Gli attori del processo di traslazione. 5. I processi della traslazione. 6. Conclusioni. 7. Riferimenti bibliografici.
BRUZZO, AURELIO
Il Nuovo Governo Locale, n.º 2/1997, pág. 5
1. Premessa. 2. Elementi del sistema di finanza regionale e locale vigente in Italia. 3. Implicazioni conseguenti. 4. Problemi di concreta attuazione. 5. Esperienze significative in merito ai rapporti finanziari intergovernativi sub-centrali. 6. Prospettive per il prossimo futuro.
UNA METODOLOGIA DI INTERVENTO ORGANIZZATIVO
DEME, EDGARDO;TRAVAGLINI, CLAUDIO
Il Nuovo Governo Locale, n.º 3/1988, pág. 109
...
I. IL CAMPO DI INTERVENTO. II. LA CONDUZIONE DELL'INTERVENTO IN EMILIA-ROMAGNA. III. I GRUPPI DI PROGETTO. IV. LA FORMAZIONE DEI COMPONENTI DEL GRUPPO DI LAVORO. V. IL METODO DI LAVORO DELLA EQUIPE REGIONALE. VI. L'INDIVIDUAZIONE DEI PROGETTI. VII. LA SCELTA E LA DEFINIZIONE DEI PROGETTI DA PARTE DELLE UNITA SANITARIE LOCALI SPERIMENTATRICI...
URBANISTICA E PEREQUAZIONE DEI VALORI IMMOBILIARI
RANZANI, PIERO
Il Nuovo Governo Locale, n.º 3/1995, pág. 5
1. Premessa. 2. La rendita fondiaria. 3. I vincoli alla proprietà e la loro indennizzabilità. 4. L'acquisizione di areper usi pubblici. 5. La perequazione dei valori immobiliari.
URBANISTICA RIFORMISTA E SVILUPPO DEI QUARTIERI A CHICAGO
NANETTI, RAFFAELLA Y.;MIER, ROBERT
Il Nuovo Governo Locale, n.º 2/1989, pág. 19
I. INTRODUZIONE. II. I RISULTATI DELLA PIANIFICAZIONEì" A CASCATA" (TRICKLE DOWN PLANNING). III. L'APPROCCIO DAL BASSO ALLA PIANIFICAZIONE E ALLO SVILUPPO. IV. I CASI DI STUDIO. V. RIFLESSIONI SUI CASI DI STUDIO.
VERSO LA CITTA METROPOLITANA: TENDENZE
VANDELLI, LUCIANO;COCCHIANELLA, DINO;PELLICANO, DOMENICO
Il Nuovo Governo Locale, n.º 1/1997, pág. 145
1. Verso la città Metropolitana: Tendenze. 2. Bologna: Il processo di costituzione della città metropolitana. 3. L'esperienza di lavoro di questi due primi anni di mandato. 4. Gli assetti organizzativi degli enti locali nella fase di transizione alla città metropolitana. 5. Firenze: Il processo per la definizione degli assetti...